che cos'è la psicoanalisi

« Older   Newer »
  Share  
edipo
view post Posted on 17/5/2013, 11:05 by: edipo     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


Ciao Eddd, hai messo tanta carne a l fuoco , non capisco bene l'esempio andare al cinema con una seduta di psicoanalisi si va al cinema per divertimento -ma non solo- mentre intraprendere un cammino psicoanalitico ha altre finalità e distinguerei un approccio terapeutico, da uno diciamo conoscitivo... La psicoanalisi è una discesa nel profondo
, se si ammette che esiste un inconscio oggi è una cosa accettata dai più, si ammette che esistono dei sistemi per portare alla luce questo inconscio, in sostanza la nevrosi è una costruzione dell'inconscio per difendersi da una particolare situazione di disagio o un trauma , ci ritornerò sopra con degli esempi, da quello che ho capito io il portare alla luce certi meccanismi inconsci di difesa conduce di per se stesso alla "guarigione" . Capisco le tue perplessità e anche l'accusa alla psicoanalisi di non essere una scienza il grande filoso KArl Popper non le riconosceva lo status di s cienza , perché non è riproducibile in laboratorio...TEsi discutibiel perché "il laboratorio" in questione è proprio il percorso psicoanalitico , "le sedute" se non si pratica quel cammino si rimane fuori dal laboratorio :D


CITAZIONE
C'è da chiedersi queste conoscenze che effetto hanno sulla persona? da un lato si dice che la psicoanalisi non ha scopi terapeutici in sé, dall'altro che è una disciplina che produce verità all'interno di un colloquio a due, ma quali verità produce? Qualsiasi cosa in modo indifferenziato sul funzionamento inconscio?

dove l'ahi letto questo scusa? LA psicoanalisi ha anche un aspetto terapeutico , si parla allora di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico o di trattamento psicologico del profondo
alle altre domande ti ho risposto sopra..ma fai conto che non sono uno psicoanalista
anche se ho avuto una esperienza di trattamento psicoanalitico durata due anni
 
Top
8 replies since 4/5/2013, 11:44   238 views
  Share