che cos'è la psicoanalisi

« Older   Newer »
  Share  
edipo
view post Posted on 21/5/2013, 17:49 by: edipo     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


a me interessa la psicoanalisi psicoterapeutica, quello che cura cioè ti rispondo
con un colloquio , i primi passi di un'analisi
dal libro di Piere Daco "che cos'è la psicanalisi" spero che non mi citi per il copyright :P

"HA una bella vista da qui?"
"Sì.."
"deve essere bello al mattino , con tanta luce !
"Sì"
"Allora devo dirle tutto?"
"sarebbe bene..."
"una confessione senza restrizioni?"
"Sì"
"Cavolo è difficile!"
"In realtà lo è abbastanza..."
"e la gente così , dice ciò che pensa?"
"Non sempre avviene subito"
"questo mi rassicura ,Ecco oi bisogno di lei, perché non va assolutamente ,Sa?
Non va niente . L'idea di compiere un gesto è già troppo per me . E mi disprezzo per questo.
Lei mi disprezza? "

"Perché?"
"ma perché sono vile ! Vile e aggressiva verso tutti. Ogni giorno o voglia di morire
od ubriacarmi. E dire che avevo tanta energia! Com'è facile accettare un dolore fisico
in confronto all'accettazione di ciò che sono e di ciò che provo!
Posso lasciarmi andare e cominciare subito?"

E' giovane . Pallida .Pieghe amare della bocca . Chiude gli occhi
Silenzio dell'analista
"bisogna che me ne liberi ... E' terribile , una nevrosi...
E' terribile questa fatica , questa mancanza di volontà, questa indifferenza verso tutto
E' talmente inconsistente... talmente inumano...Uno è sommerso ...soffoca... ha paura
di sé e d egli altri ... Io sono come un vegetale o un animale... Si recita una parte, senza saperlo
per salvare la faccia, ed è terribile quando ci se ne rende conto...Si ha paura degli amici come dei
nemici ...Se devo fare uno sforzo in un senso o nell'altro , è impossibile... Allora LOTTO COME un naufrago.."
.

[omissis]
"C'è chi sfugge alle proprie contraddizioni lavorando accanitamente...io non posso più, ma l'ho fatto per anni
senza saperlo ... Lei sta zitto? E' da un tempo meraviglioso e terribile ... E' come un silenzio pesante e dolce .
Lei non dice niente , ma so che ascolta che non giudica... che... Forse è la prima volta in VITA MIA che mi lascio
andare ...Niente maschera Isabella, vecchia mia, è così che ne uscirai!"



LA seduta continua ma credo che possa bastare per a vere un'idea di cosa è l'analisi : io non ho
avuto il coraggio di Isabella ma cmq ho cercato di aprirmi il più possibile, di essere sincero, di toccare
i punti "bui" della mia personalità , in fondo non avevo niente da perdere

Edited by edipo - 5/7/2013, 18:36
 
Top
8 replies since 4/5/2013, 11:44   238 views
  Share