discussione X: riprendiamo da qui, da un altro forum..se xx e xy mi seguono

« Older   Newer »
  Share  
edipo
view post Posted on 21/5/2013, 17:43 by: edipo     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


CITAZIONE
Alla fine conosco il conflitto (conflitto che non è propriamente intrapsichico ma tra quel che desidero io e quel che desiderano le persone attorno a me, persone che non stanno mica nella mia testa), ma conoscerlo non risolve un accidenti, dovrebbe potersi attuare qualcosa di alternativo a quel che conosco già che migliori le cose, ma gli strizzacervelli non è che siano delle cime, i consigli che ti possono dare alla fine te li puoi dare pure tu da solo.

Non posso far finta di sentirmi sicuro se poi le relazioni che intrattengo sono sempre insicure all'ennesima potenza, e perciò qua il problema per me non è solo psicologico... Io lo definirei psico-socio-economico, per questo gli psicologi-psicoterapeuti devono rivedere a monte le loro teorie per me. Gli psicoanalisti in testa a tutti.

secondo Wilhelm Reich uno psicoanalista che ammiro , anche s e la sua visone della "società borghese" è ormai datata
e superata dalla storia , la nevrosi è una corazza caratteriale , una corazza che serve a proteggersi dalla propria sessualità costruita negli anni e naturalmente inconscia, diciamo che è una corazza costruita nell'infanzia per rispondere ad una minaccia che ormai non c'è più è out-to-date , però è ancora lì che fa danni ...
In questa visione la psicoanalisi serve a riportare alla luce quegli eventi che hanno costruito la corazza , sbrogliando la matassa (il che non è affatto facile) ma poi la persona ormai "guarita" deve andare verso la vita , il passo deve farlo lui non l'analista . A volte ho come l'impressione che non tutti quelli che si rivolgono ad un analista , siano realmente nevrotici, se si è rifiutati perché motivi molto concreti , perché non si è attraenti ,non si ha un lavoro etc...
dubito assai che la psicoterapia possa fare molto e il caso di darsi da fare in prima persona
ovviamente non mi sto riferendo ate Eddd, ti conosco poco
 
Top
4 replies since 14/5/2013, 11:26   100 views
  Share