siete misantropi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2014, 11:13     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


se la gente gli altri li trovate noiosi
pensate che dicano solo 'scemenze' se odiate tutti i riti collettivi
calcio , shopping compulsivo, iphone alla moda, gergo vario di appartenenza
se al limite preferite "la vostra puzza al loro odore" probabilmente lo siete
io lo sono
ho capito negli anni ceh la mia non era solo avversione fisica o psicologica
ma anche intellettuale, mi sento quasi di appartenere ad una "aristocrazia "
che disdegna la plebaglia , naturalmente tutto ciò è nevrotico e quando sono razionale
ne sono ben consapevole , la mia psicoanlista un giorno mi diede del "aristocratico decadente"
scatenando in me tutte le furie ...xchè forse aveva anche conto nel segno! :bb:
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 12:41     +1   +1   -1
Avatar

professore

Group:
Member
Posts:
408
Reputation:
+1
Location:
Tromaville

Status:


CITAZIONE (edipo @ 24/2/2014, 12:13) 
la mia psicoanlista un giorno mi diede del "aristocratico decadente"

:lol: mi riconosco anch'io nella descrizione. Comunque non mi descriverei un misantropo, quando esco di casa la mia indole da regista mi fa osservare la gente da lontano e sì, disprezzo quelli più evidentemente schiavi delle mode e che seguono il gregge, ma più che odiarli provo compassione, penso "anche io nascendo in un'altra famiglia e con un altro background, forse sarei diventato esattamente come loro". Diciamo che la misantropia mi è stata indotta da tutta la gente orribile che ho incontrato e che mi ha trattato male, sennò ai miei parenti e ai miei pochi amici voglio molto bene e se qualcuno che mi chiede un favore al 99% gli dico di sì. Sono un bonaccione che è stato sommerso dall'odio, osservatore distaccato di un mondo che va a rotoli :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 15:39     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


beh non mi sembri abbastanza misantropo allora toxic , che il mondo là fuori non brilli di originalità ed indipendenza di giudizio purtroppo è vero
ceh si prenda questo come un pretesto per rinchiudersi nella propria torre d'avorio lo è altrettanto
mi ci è voluto del tempo per apprezzare la quotidianità , per capire che coloro che disprezzavo erano infinitamente migliori di me
intanto amavano , si sposavano avevano un lavoro sicuro e sfornavano bambini , insomma 'vivevano' mentre io ero al palo per molti anni
una condizione sciagurata altro che superiorità intellettuale
 
Top
bdz
view post Posted on 28/4/2015, 21:37     +1   +1   -1




alcuni li trovo noiosi, altri meno, ma quello che odio di più sono i riti collettivi, le feste comandate, quando è periodo di queste cose divento una specie di mostro insofferenze, una bestia ferita :angry:
Non mi sento superiore agli altri, solo diverso.. non vivo per la socialità, per le vacanze, non vivo per lavorare.. ho i miei hobby, ci sono delle cose che mi piacciono, ma non le condivido, anche perché alla gente non interessa
 
Top
Killjoy_
view post Posted on 27/7/2015, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (bdz @ 28/4/2015, 22:37) 
alcuni li trovo noiosi, altri meno, ma quello che odio di più sono i riti collettivi, le feste comandate, quando è periodo di queste cose divento una specie di mostro insofferenze, una bestia ferita :angry:
Non mi sento superiore agli altri, solo diverso.. non vivo per la socialità, per le vacanze, non vivo per lavorare.. ho i miei hobby, ci sono delle cose che mi piacciono, ma non le condivido, anche perché alla gente non interessa

Siamo abbastanza simili allora, anche io non sopporto certi dogmi storico-sociali e compagnia brutta.

Comunque questa non è tanto misantropia, è più un rifiuto generico verso la struttura della società, gli usi e costumi insomma, non tanto le persone. Ma rimango dell'idea che l' "aristocraticismo" sia lecito nei confronti delle persone di oggi. Cerchiamo di capirci, a chi non sta sul deretano la moda/le mode degli ultimi 5 anni? Io penso che gran parte dell'umanità stia disconoscendo l'uso del cervello per vivere e relazionarsi con gli altri.

Potrei scrivere un libro su questi argomenti, ma mi fermo qua.
 
Top
bdz
view post Posted on 28/7/2015, 10:34     +1   -1




CITAZIONE (Killjoy_ @ 27/7/2015, 14:49) 
CITAZIONE (bdz @ 28/4/2015, 22:37) 
alcuni li trovo noiosi, altri meno, ma quello che odio di più sono i riti collettivi, le feste comandate, quando è periodo di queste cose divento una specie di mostro insofferenze, una bestia ferita :angry:
Non mi sento superiore agli altri, solo diverso.. non vivo per la socialità, per le vacanze, non vivo per lavorare.. ho i miei hobby, ci sono delle cose che mi piacciono, ma non le condivido, anche perché alla gente non interessa

Siamo abbastanza simili allora, anche io non sopporto certi dogmi storico-sociali e compagnia brutta.

Comunque questa non è tanto misantropia, è più un rifiuto generico verso la struttura della società, gli usi e costumi insomma, non tanto le persone. Ma rimango dell'idea che l' "aristocraticismo" sia lecito nei confronti delle persone di oggi. Cerchiamo di capirci, a chi non sta sul deretano la moda/le mode degli ultimi 5 anni? Io penso che gran parte dell'umanità stia disconoscendo l'uso del cervello per vivere e relazionarsi con gli altri.

Potrei scrivere un libro su questi argomenti, ma mi fermo qua.

La maggior parte della gente fa semplicemente quello che fanno il 99% degli altri animali: si adatta, per sopravvivere.

Anche io come Edipo ero certo di essere superiore, una sorta di aristocratico decadente, ma poi mi sono accorto che non è affatto così, che gli altri, quelli che fanno la fila la domenica per il mare o che comprano l'iphone a rate etc. anche se seguono il gregge e per questo sono da disprezzare, su tante altre cose sono intelligenti quanto se non più di me .
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 10:40     +1   +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


più che intelligenti si sono adeguati ...
anch'io mio son reso conto di non essere affatto superiore , il bello è che il mio inconscio non se ne rende conto
è un po' come la storiellla della differenza fra psicosi e nevrosi : lo psicotico si crede di essere Napoleone
il nevrotico lo sa di non esserlo però gli da fastidio :D
 
Top
Inosservato
view post Posted on 3/9/2015, 20:56     +1   -1




moderatamente misantropo, diciamo nella norma fobica :bianca:
 
Top
bdz
view post Posted on 30/9/2015, 08:06     +1   -1




Hola misantroponi! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


CITAZIONE (bdz @ 28/7/2015, 11:34) 
CITAZIONE (Killjoy_ @ 27/7/2015, 14:49) 
Siamo abbastanza simili allora, anche io non sopporto certi dogmi storico-sociali e compagnia brutta.

Comunque questa non è tanto misantropia, è più un rifiuto generico verso la struttura della società, gli usi e costumi insomma, non tanto le persone. Ma rimango dell'idea che l' "aristocraticismo" sia lecito nei confronti delle persone di oggi. Cerchiamo di capirci, a chi non sta sul deretano la moda/le mode degli ultimi 5 anni? Io penso che gran parte dell'umanità stia disconoscendo l'uso del cervello per vivere e relazionarsi con gli altri.

Potrei scrivere un libro su questi argomenti, ma mi fermo qua.

La maggior parte della gente fa semplicemente quello che fanno il 99% degli altri animali: si adatta, per sopravvivere.

Anche io come Edipo ero certo di essere superiore, una sorta di aristocratico decadente, ma poi mi sono accorto che non è affatto così, che gli altri, quelli che fanno la fila la domenica per il mare o che comprano l'iphone a rate etc. anche se seguono il gregge e per questo sono da disprezzare, su tante altre cose sono intelligenti quanto se non più di me .

ovvia proprio dell'Iphone non è che ce ne sia un gran bisogno , si vive benissimo senza :D
mentre chiudersi nella propria torre d'avorio e non 'avere bisogno di nessuno' è sbaglaito
e sopratutto non è affatto da intelligenti ma da stupidi ^_^
 
Top
bdz
view post Posted on 1/10/2015, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (edipo @ 30/9/2015, 11:25) 
chiudersi nella propria torre d'avorio e non 'avere bisogno di nessuno' è sbaglaito
e sopratutto non è affatto da intelligenti ma da stupidi ^_^

ah! Grazie eh! :D

la mia torre d'avorio :wub:
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 01:03     +1   -1
Avatar

maniomio di Volterra

Group:
Administrator
Posts:
742
Reputation:
+6
Location:
Psico

Status:


ovvio lo faccio anch'io syd , era rivolta più a me e cmq bisogna aprirsi agli altri :)
 
Top
bdz
view post Posted on 2/10/2015, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (edipo @ 2/10/2015, 02:03) 
bisogna aprirsi agli altri :)

:huh: :o: :wacko: :blink:

cioè dici una cosa del genere: :gossip: ?
 
Top
12 replies since 24/2/2014, 11:13   105 views
  Share